Basilica Iulia

(Foro Romano, basilica Iulia / Foto di René Seindal)

Basilica Iulia

La basilica Iulia, sul lato sud della piazza del Foro, segnato dal lastricato a selci poligonali della “via Sacra” - il nome deriva dai santuari disposti lungo di essa e dalle processioni che la percorrevano - si allineano sette basi in laterizio, già rivestite di marmi, risalenti al tempo di Diocleziano e sostenenti colonne onorarie (due sono state in parte ricomposte). Oltre queste è il portico della “basilica Iulia”, il luogo dove si riuniva il tribunale dei Centumviri, eretta da Cesare al posto della “basilica Sempronia” e completata da Augusto; dopo l’incendio durante l’impero di Carino venne restaurata da Diocleziano. Di forma rettangolare (metri 49x101) e rivestita di marmi, si componeva di un’aula centrale circondata da una galleria su pilastri (resti in gran parte restaurati); sul pavimento in marmo del portico e dell’aula sono incise alcune "tabulae lusoriae” (tavole da gioco). Sul lato est della “basilica” corre il “vicus Tuscus”, la ‘via degli Etruschi’ che dal Foro portava al Velabro e al Tevere, così chiamata per l’antica presenza in quel luogo di un ‘quartiere’ etrusco.

ORARI E INDIRIZZI:
Largo della Salara Vecchia 5/6 - Aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 17:00 - Tel. 06.699841 - Email: pa-colosseo@beniculturali.it

COME ARRIVARCI:
METRO B, B1 (fermata COLOSSEO) - BUS 85, 87, 118 (fermata FORI IMPERIALI) 51, 60, 63, 80, 83, 85, 118, 160, 170, 628, H (fermata PIAZZA VENEZIA) - TRAM 3 (fermata COLOSSEO) 8 (fermata VENEZIA)

LINK ESTERNI:
Parco Archeologico del Colosseo - Foro Romano

Segui Monno Roma su: