Villino Ximenes

(Facciata del Villino Ximenes su piazza Galeno / Foto di Blackcat licensed under CC BY-SA 4.0)

Villino Ximenes

Il Villino Ximenes, fu eretto agli inizi del primo novecento da Ettore Ximenes (1855-1926), noto scultore e pittore siciliano, in collaborazione con gli architetti Ernesto Basile (1857-1832) e Leonardo Paterna Baldizzi (1868-1942), costituendo così un bell’esempio di architettura Liberty Floreale. Questa è resa quanto mai movimentata anche dalla grande varietà di materiali impiegati, che vanno dal marmo, alla pietra, al cemento, alle maioliche multicolori, sgargiante soluzione fra il gotico e l’ispano-moresco. All’interno la “Galleria delle Statue” costituiva lo studio dello scultore, mentre la decorazione quanto mai varia ne faceva una testimonianza pressoché unica del gusto del tempo. Affreschi di storie medioevali, fumoir con ghirlande e farfalle, sovrapporte con rami, piante e fiori di crisantemo. La sala da pranzo con le pareti in cuoio lavorato, affreschi sul soffitto con nature morte, facevano da sfondo ad un arredamento tanto completo quanto originale. La facciata è caratterizzata da un alto fregio all’altezza del marcapiano raffigurante l’omaggio degli artisti di tutti i luoghi e di tutti i tempi, all’ara dell’arte retta da Roma. Formelle rotonde rammentano le tappe più significative della vita dello Ximenes come del Basile; notiamo infatti i simboli di Firenze, di Roma e della Sicilia. La sommità è coronata da una movimentata balaustra che nel mezzo di due motivi centrali di pari ricchezza e movimento racchiudono un’aquila posta in modo araldico. Nella grande loggia centrale, che affaccia su piazza Galeno, affresco di “Madonna col bambino” della pittrice romana Rosanna Lancia. Attualmente la Villa è sede di un pensionato universitario gestito dall’Associazione “Istituzione Teresiana Italia”.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Bartolomeo Eustachio, 2 - Il villino è visitabile su appuntamento il martedì e sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:30 con ingresso gratuito - Per informazioni Tel. 06.44252243

COME ARRIVARCI:
METRO B e B1 (fermata POLICLINICO) - BUS 3L, 19L, 88 (fermata REGINA MARGHERITA/GALENO) 61, 120F, 490, 495, 649, P20 (fermata MORGAGNI/REGINA MARGHERITA) - TRAM 2, 19 (fermata REGINA MARGHERITA/GALENO)

LINK ESTERNI:

Segui Monno Roma su: