Area Archeologica Nuovo Mercato Testaccio

(All'interno dell'Area Archeologica del Nuovo Mercato Testaccio / Foto da Blog "Libreria il Mare di Roma")

Area Archeologica Nuovo Mercato Testaccio

Dopo anni di scavi e di restauri da parte della Soprintendenza Speciale di Roma, si può visitare l’Area Archeologica del Nuovo Mercato rionale di Testaccio, situata a circa 6 metri sotto il livello stradale del nuovo mercato. Il sito, conservato e musealizzato, svela al visitatore l’immagine di depositi di età repubblicana e dei successivi magazzini di età imperiale dell’antico quartiere commerciale della città. Nel 2005 fu avviato uno scavo preventivo in occasione della costruzione del nuovo mercato di Testaccio e gli archeologi portarono alla luce un sistema di ambienti coperti e di cortili scoperti appartenenti ad un periodo che va dalla fine del I secolo a.C. alla fine del I secolo d.C. di cui la particolarità era nel materiale da costruzione impiegato. Tutti i “muri” del sistema erano infatti realizzati con anfore svuotate e reimpiegate, accatastate le une sulle altre. Tale sistema di ambienti fu identificato come un’area di discariche per materiale edilizio di reimpiego. Gli ambienti nella zona occidentale dello scavo, identificati con un horreum (magazzino pubblico annonario), appartengono ad una successiva fase di età imperiale (II-III secolo d.C.). Le tracce sporadiche di attività agricola delle epoche successive, dall’età medievale fino a quella contemporanea, testimoniano il carattere rurale del paesaggio di Testaccio fino a quando non divenne un quartiere di Roma Capitale.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Lorenzo Ghiberti, 19 (Presso Mercato Testaccio) - L’area è accessibile al pubblico il 2/o martedì del mese da settembre a luglio alle ore 10:00, 11:00, 12:00-14:00, 15:00, 16:00, solo gruppi con guida propria, su prenotazione accessibile al pubblico il 2/o martedì del mese da settembre a luglio alle ore 10:00, 11:00, 12:00-14:00, 15:00, la visita delle 16:00 è prevista solo da marzo a ottobre, solo gruppi con guida propria, su prenotazione - Per informazioni Tel. 06.5745941 - Email: ss-abap-rm.museotestaccio@beniculturali.it

COME ARRIVARCI:
BUS 718, 719, 775 (fermata FRANKLIN) 83 (fermata ZABAGLIA/GALVANI) 170, 718, 719, 775, 781 (fermata LARGO MARZI/PONTE TESTACCIO)

LINK ESTERNI:
Ministero della Cultura
Soprintendenza Speciale di Roma
Area Archeologica del Nuovo Mercato Testaccio

Segui Monno Roma su: