A piazza Euclide sorge la monumentale “Basilica dell’Immacolato Cuore di Maria”, così chiamata perché dedicata ad una delle prime immagini venerate nella Congregazione Claretiana. Su volere di Papa Benedetto XV, la chiesa fu progettata dall’architetto Armando Brasini nel 1923 ed eretta, senza la prevista gigantesca cupola, nel 1951-1952. A conferirle il titolo di basilica minore fu papa Giovanni XXIII nel 1960 mentre papa Paolo VI, nel 1965, la rese chiesa titolare col titolo di “Sacro Cuore di Maria”. L’esterno della chiesa presenta un grande pronao sormontato da un frontone con la dedicazione della basilica, scandito da possenti colonne di travertino che sostengono un grande atrio circondato ai fianchi della facciata da 28 colonne. Si accede alla chiesa da una grande scalinata curvilinea, l’atrio della basilica, chiuso da tre grandi cancelli, ha tre ingressi e due porte laterali. In questa chiesa Mons. Óscar Romero, arcivescovo, martire di El Salvador, proclamato Santo il 14 ottobre 2018, vi celebrò la sua prima messa nel 1942, appena ordinato sacerdote nel campus del Collegio Pio Latino. L’interno della basilica, a croce greca inscritta in un cerchio, presenta un grande ambiente centrale e quattro grandi cappelle illuminate ognuna da una lanterna. Sull’altare maggiore è la riproduzione, in mosaico, del quadro del “Cuore di Maria”, dipinto dal gesuita Galles (1870) per la comunità fondata da St. Anthony Mary Claret (1849); ai lati due angeli bruniti, a grandezza naturale. Nella 1/a cappella a destra, sull’altare un mosaico raffigurante “San Giuseppe lavoratore” e la sepoltura del cardinale Larraona; la 2/a cappella ospita il SS. Sacramento rivestita di marmi variegati, la vetrata policroma presenta “Sant’Antonio M. Claret che ha sul cuore la Particola Eucaristica”. Nella 1/a cappella di sinistra, sull’altare, una tela che raffigura la “Sepoltura di Gesù”, ai lati due quadri raffiguranti “Dio e Gesù” e il “Giudizio Universale”; nella 2/a cappella, il sopra altare, architettura lignea di scuola berniniana, è ornato da angeli donati dall’architetto Brasini, suoi anche un busto e i bozzetti delle statue dei quattro evangelisti; sulla sinistra è il sepolcro del cardinale Tabera. A destra dell’entrata è un grande crocefisso detto “commovente” mentre a sinistra è il battistero ornato da nove grandi tele del pittore armeno Gregorio Sciltian (1900-1985), espressioni del suo realismo magico. Il dipinto centrale raffigura “San Giovanni Battista nell’atto di battezzare il Cristo”. Nella cripta della chiesa si possono ammirare alcune serie di suggestivi e realistici diorami o quadri poliscenici realizzati dal religioso Fulgenzio Martines, rappresentazione di diversi episodi del Nuovo Testamento.
ORARI E INDIRIZZI:
Piazza Euclide, 34 - Aperta da lunedì a sabato dalle ore 6:15 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, domenica dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00 - Per informazioni Tel. 06.8070359
COME ARRIVARCI:
BUS 230 (Fermata Sacro Cuore di Maria/Euclide) 53, 168, 223, 910, 982 (Fermata STAZIONE EUCLIDE) 982 (Fermata CIVININI/EUCLIDE) 160, 910 (Fermata CHELINI/EUCLIDE) - FERROVIA ROMA NORD (Fermata EUCLIDE)
LINK ESTERNI:
Basilica Immacolato Cuore di Mari
Segui Monno Roma su: