La basilica di San Crisogono fu costruita nel 1123-1229 dal cardinale Giovanni da Crema che distrusse è interrò la preesistente basilica (V secolo), completamente restaurata da Giovanni Battista Soria (1620-1626) per conto del cardinale Scipione Caffarelli Borghese, e ancora nel 1863-1866. La semplice facciata a timpano (1626) è preceduta da un portico d’ordine tuscanico, con quattro colonne di granito (già del portico medievale), fra due corpi laterali a lesene; sull’attico, i draghi e le aquile dei Borghese. Il fianco destro, con il “campanile” (1124) coronato da cuspide seicentesca, conserva, come l’abside, i lineamenti romanici; il convento annesso fu ricostruito, dopo l’apertura del viale di Trastevere, da Raffaele Ojetti (1897-1925).
ORARI E INDIRIZZI:
Piazza Sidney Sonnino, 44 - Aperta tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 11:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30; domenica e festivi dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30
La visita agli scavi e chiesa paleocristiana è consentita tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 11:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, domenica e festivi dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 - Per informazioni Tel. 06.5818225 / 06.5810076
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BUS H (fermata GIOACCHINO BELLI) 23, 280 (fermata LUNGOTEVERE SANZIO/FILIPPERI) - TRAM 8 (fermata GIOACCHINO BELLI)
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L’interno, reinterpretazione delle basiliche paleocristiane come tipico delle chiese romane del XII secolo, è a tre navate suddivise da 22 colonne di spoglio in granito architravate, con pavimento cosmatesco (XIII secolo), arco trionfale su grandi colonne di porfido e una sola abside. L’intervento del Soria, una delle prime trasformazioni seicentesche di basiliche medievali, non ha modificato sostanzialmente le proporzioni generali dell’edificio preesistente, limitandosi alla decorazione in stucco (capitelli ionici e volute espanse, fregio con stemmi e simboli dei Borghese), al bel soffitto ligneo a lacunari (navata centrale e transetto) e alle volte a botte nelle navate laterali. Al centro del soffitto, “Gloria di San Crisogono”, copia dal Guercino (l’originale, trafugato nel 1808, è a Londra, Stafford House). A sinistra dell’ingresso, “monumento del cardinale Giovanni Jacopo Millo (1757) di Carlo Marchionni e Pietro Bracci. Nella Navata destra si allineano i rovinati oli su muro delle “Ss. Barbara e Caterina” attribuito a Paolo Guidotti; dei “Tre arcangeli” assegnato a Giovanni da San Giovanni; di “San Francesca Romana” e della “Crocifissione” del Guidotti. Alla testata, Cappella del SS. Sacramento, già Poli, attribuita a Gian Lorenzo Bernini (1641); nella volta, “Trinità e angeli” di Giacinto Gimignani; sull’altare, l’ “Angelo custode” di Ludovico Gimignani è coperto da un altro dipinto settecentesco; ai lati, “monumenti funerari di monsignor Gaudenzio e del cardinale Fausto Poli”, con busti di Giuseppe Mazzuoli (1680). Nel Presbiterio, sul soffitto, “Beata Vergine” del Cavalier d’Arpino; l’altare maggiore è sormontato dal monumentale “baldacchino” tardo-manieristico del Soria sorretto da quattro colonne d’alabastro dell’antico ciborio. Nel catino dell’abside, stucchi dorati con “scene della vita di San Crisogono” (XVII secolo); in basso, “Madonna col Bambino tra i Ss. Crisogono e Giacomo”, mosaico riportato di ambito cavalliniano (1290).
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Dalla sagrestia (presso la porta, prezioso “tabernacolo” cosmatesco) si scende ai resti della Basilica paleocristiana e altomedievale, parallela - ma spostata verso sinistra - a quella odierna. La scaletta conduce in prossimità della zona absidale del “titulus Chrysogoni”, eretto nel V secolo sui resti di un edificio di età imperiate, a navata unica, preceduto da un portico. Dell’Ampia abside rimane il muro perimetrale con frammenti di decorazione a losanghe e clipei (VIII secolo); all’interno papa Gregorio III ricavò la confessione a ferro di cavallo (in un andito, resti di figure di “santi” dell’VIII secolo). Le fondazioni della chiesa superiore e del convento hanno occupato la parte centrale della navata, lasciando liberi due spazi ai lati dell’abside: in quello di destra, resti delle “storie dei Ss. Benedetto e Silvestro”, inquadrate da colonne tortili e su doppio registro (il superiore tagliato da pavimento della chiesa attuale), importanti affreschi del XI secolo (nel fondo, ormai illeggibili, sono alcune figure gigantesche dei IX o X secolo); quello di sinistra, affrescato con riquadri e medaglioni clipeati di “santi e martiri” del VIII e X secolo, è collegato al supposto battistero, con vasca circolare.
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