La Casa delle Vestali, collegio di sacerdotesse fondato secondo la tradizione da Numa Pompilio per custodire il fuoco sacro, fu ricostruita da Nerone dopo l’incendio del 64 e in seguito più volte restaurata e ampliata. L’ampio Atrio rettangolare, circondato da un portico a due piani e ornato da vasche, era il soggiorno delle sacerdotesse, ricordate da basi e statue onorarie (i nomi incisi risalgono al periodo 291-364); sul fondo è una grande Sala con ai lati Stanze forse adibite a magazzini per gli arredi sacri, mentre sui fianchi lunghi si aprono i Vani di abitazione e altri ambienti (in uno si conserva una macina). A est della casa delle Vestali si stende, fino all’arco di Tito, un complesso di edifici limitati a nord dalla “via Sacra” e a sud dalla “via Nova”. In età imperiale la zona era un quartiere commerciale con un complesso di magazzini (i cosiddetti “horrea Vespasiani” e “horrea Piperataria”) disposti rispettivamente a nord e a sud della “via Sacra” (le facciate lungo la strada erano costituite da portici e pilastri in travertino). Gli scavi hanno riportato in luce avanzi di mura in scaglie di tufo, databili tra il 730 e il 540 a.C. e associabili al “pomerium” romuleo del Palatino, e ruderi di dimore patrizie che qualificano la zona come quartiere residenziale fin dall’età regia. Al I secolo a.C. risalgono i resti delle abitazioni più vaste, come la supposta casa di Emilio Scauro.
ORARI E INDIRIZZI:
Largo della Salara Vecchia 5/6 - Aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 17:00 - Tel. 06.699841 - Email: pa-colosseo@beniculturali.it
COME ARRIVARCI:
METRO B, B1 (fermata COLOSSEO) - BUS 85, 87, 118 (fermata FORI IMPERIALI) 51, 60, 63, 80, 83, 85, 118, 160, 170, 628, H (fermata PIAZZA VENEZIA) - TRAM 3 (fermata COLOSSEO) 8 (fermata VENEZIA)
LINK ESTERNI:
Parco Archeologico del Colosseo - Foro Romano
Segui Monno Roma su: