Casa delle Vestali

(Foro Romano, Casa delle Vestali)

Casa delle Vestali

La Casa delle Vestali, collegio di sacerdotesse fondato secondo la tradizione da Numa Pompilio per custodire il fuoco sacro, fu ricostruita da Nerone dopo l’incendio del 64 e in seguito più volte restaurata e ampliata. L’ampio Atrio rettangolare, circondato da un portico a due piani e ornato da vasche, era il soggiorno delle sacerdotesse, ricordate da basi e statue onorarie (i nomi incisi risalgono al periodo 291-364); sul fondo è una grande Sala con ai lati Stanze forse adibite a magazzini per gli arredi sacri, mentre sui fianchi lunghi si aprono i Vani di abitazione e altri ambienti (in uno si conserva una macina). A est della casa delle Vestali si stende, fino all’arco di Tito, un complesso di edifici limitati a nord dalla “via Sacra” e a sud dalla “via Nova”. In età imperiale la zona era un quartiere commerciale con un complesso di magazzini (i cosiddetti “horrea Vespasiani” e “horrea Piperataria”) disposti rispettivamente a nord e a sud della “via Sacra” (le facciate lungo la strada erano costituite da portici e pilastri in travertino). Gli scavi hanno riportato in luce avanzi di mura in scaglie di tufo, databili tra il 730 e il 540 a.C. e associabili al “pomerium” romuleo del Palatino, e ruderi di dimore patrizie che qualificano la zona come quartiere residenziale fin dall’età regia. Al I secolo a.C. risalgono i resti delle abitazioni più vaste, come la supposta casa di Emilio Scauro.

ORARI E INDIRIZZI:
Largo della Salara Vecchia 5/6 - Aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 17:00 - Tel. 06.699841 - Email: pa-colosseo@beniculturali.it

COME ARRIVARCI:
METRO B, B1 (fermata COLOSSEO) - BUS 85, 87, 118 (fermata FORI IMPERIALI) 51, 60, 63, 80, 83, 85, 118, 160, 170, 628, H (fermata PIAZZA VENEZIA) - TRAM 3 (fermata COLOSSEO) 8 (fermata VENEZIA)

LINK ESTERNI:
Parco Archeologico del Colosseo - Foro Romano

Segui Monno Roma su: