(Casa di Goethe / Video RadioColonnaTV)

Casa di Goethe

Sul via del Corso, al n. 18, vi è la casa dove soggiornò dal 1786 al 1788 il poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe, con il suo amico Johann Heinrich Wilhelm Tischbein. Oggi la Casa di Goethe, diventato museo, unico tedesco all’estero, conserva in una mostra permanente disegni, libri e lettere che riguardano il viaggio del poeta in Italia e il suo soggiorno romano. Il museo è stato inaugurato nel 1997. Oltre alla mostra permanente, si svolgono eventi e manifestazioni culturali: mostre temporanee, presentazione libri, conferenze, letture, spettacoli teatrali e musica. La zona espositiva e gli uffici della Casa di Goethe si trovano al 1/o piano dove sono esposti tra l'altro disegni originali di Jakob Philipp Hackert, Johann Heinrich Wilhelm Tischbein e Christoph Heinrich Kniep. In mostra anche opere moderne come il ritratto di Goethe di Andy Warhol, un'opera di Luigi Ontani o una scultura di Andreu Alfaro. Una sala del museo ospita una biblioteca con una collezione di libri di Richard W. Dorn, prime edizioni di opere di Goethe, storia delle idee e rapporti culturali tra Germania ed Italia. Al 2/o piano si trova la biblioteca storica dell’Associazione degli Artisti Tedeschi a Roma, specializzata di consultazione con numerose prime edizioni delle opere di Goethe e un ricco fondo di lettura critica. Nel corso dei secoli, il palazzo che oggi ospita il museo, ha avuto tanti inquilini e visitatori, alcuni anche illustri, tra cui Paul Heyse, primo scrittore tedesco a ricevere il premio Nobel per la letteratura.

ORARI E INDIRIZZI:
Via del Corso, 18 - Aperto da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, lunedì chiuso - Per informazioni Tel. 06.32650412

COME ARRIVARCI:
METRO A (fermata FLAMINIO) - BUS 61, 89, 120F, 150F, 160, 490, 495, 590, 628 (fermata PIAZZALE FLAMINIO) 119 (fermata PIAZZA DEL POPOLO) - TRAM 2 (fermata VIA FLAMINIO) - ROMA NORD (fermata FLAMINIO)

LINK ESTERNI:
Casa di Goethe

Segui Monno Roma su: