La Casina del cardinal Bessarione (metà XV secolo), circondata da un giardino all’italiana, è situata lungo via di Porta San Sebastiano, tra il bivio della via Appia con la via Latina, pur se alterata, conserva finestre a croce e l’elegante loggia, composta da colonnette di spoglio a capitelli dorici e ionici alternati, elemento di massima rappresentanza, dove chi frequentava la casa doveva necessariamente passare. A livello della loggia, accessibile per mezzo di una scala, è il piano nobile articolato in ambienti di rappresentanza (sala regia, vestibolo e sala da pranzo) e appartamenti privati (studio, vestibolo, camera da letto), arredati con mobili e opere d’arte rinascimentali e dall’originaria decorazione ad affresco delle sale. Nel piano seminterrato, identificato come spazio destinato alla sola servitù, si trovano una cucina con bel camino, un lavatoio e un vestibolo con la finestra in diretto contatto con il pozzo. Recenti scavi hanno rivelato al di sotto del piano seminterrato la presenza di strutture sepolcrali del I secolo a.C. e di un edificio che va dalla prima età imperiale fino alla prima metà del II secolo d.C., periodo quest’ultimo cui risalgono resti di mosaico pavimentale con tessere bianche e nere ed un muro in opus mixtum al pianterreno della Casina. La Casina, dopo recenti interventi di manutenzione e restauro, costituisce un raro esempio di villa rinascimentale, ricreando la suggestiva ambientazione umanistica ispirata dal cardinal Bessarione. Il complesso monumentale oggi è una delle sedi di rappresentanza del Comune di Roma.
ORARI E INDIRIZZI:
Via di Porta San Sebastiano, 8 - Aperta sabato e domenica dalle ore 8:00 alle ore 18:00, chiusa da lunedì a venerdì e il 1/o gennaio, 1/o maggio e 25 dicembre; l’ingresso al monumento è consentito solo a gruppi accompagnati su prenotazione - Per informazioni Tel. 06.0608
COME ARRIVARCI:
METRO B e B1 (fermata CIRCO MASSIMO) - BUS 118 (fermata PORTA SAN SEBASTIANO/NUMA POMPILIO) 628 (fermata TERME CARACALLA/VALLE CAMENE) 671, 714, 792 (fermata TERME CARACALLA)
LINK ESTERNI:
Segui Monno Roma su: