Chiesa Santa Maria del Buon Aiuto

(Facciata della chiesa di Santa Maria del Buon Aiuto / Foto di LPLT licensed under CC BY-SA 3.0)

Chiesa Santa Maria del Buon Aiuto

La chiesa di Santa Maria del Buon Aiuto, si trova vicina alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme, ed è appoggiata alle Mura aureliane nell’Anfiteatro Castrense. Eretta nel 1476 da papa Sisto IV (una iscrizione lo testimonia sopra la porta d’accesso), alla chiesa si accede da una scalinata; nella facciata si apre una porta con architrave in travertino ed una finestra, coperta da un tetto a capanna sormontata da un piccolo campanile. L’interno è a pianta rettangolare con volta a crociera, semipilastri poligonali e capitelli corinzi; sull’altare è posto l’affresco della “Vergine col Bambino”, attribuito ad Antoniazzo Romano. La tradizione vuole che papa Sisto IV un giorno trovò rifugio, da un furioso temporale, sotto quest’edicola ed invocò l’aiuto alla Madonna. Scampato il pericolo ordinò che quell’immagine fosse tolta da lì e le fosse edificata una chiesa col titolo del Buon Aiuto o del Soccorso.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Nola, 10 - Aperto durante la novena dell’Immacolata (dal 30 novembre all’8 dicembre) dalle ore 18:00 alle ore 18:30 e durante il mese di maggio per la recita del rosario - Per informazioni Tel. 06.7014769

COME ARRIVARCI:
METRO C (fermata LODI) - BUS 649 (fermata VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME) 16, 81 (fermata LA SPEZIA/MONZA) - TRAM 3, 8 (fermata PIAZZA SANTA CROCE IN GERUSALEMME)

LINK ESTERNI:

Segui Monno Roma su: