Il lato sud di piazza del Popolo si apre nei tre assi prospettici (convergenti al fulcro dell’obelisco e indirizzati verso il centro della città) di via di Ripetta, del Corso e di via del Babuino, che costituiscono il Tridente rinascimentale preso a modello dall’urbanista barocca europea; a testata monumentale si ergono i prospetti apparentemente identici di San Maria dei Miracoli a destra e di Santa Maria in Montesanto a sinistra, che ribadiscono la consacrazione della piazza alla Vergine. La necessità non soltanto monumentale e urbanistica di questi ‘propilei sacri’ fu sentita da papa Alessandro VII, che con la loro costruzione completò gli interventi barocchi della piazza. I due organismi, che Carlo Rainaldi aveva pensato identici, furono variati da Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana in rapporto alla diversità delle aree: pianta circolare con cupola ottagona per la prima, pianta ellittica con cupola dodecagonale per l’altra.
Alla sinistra della piazza la basilica di Santa Maria in Montesanto, (il titolo deriva da una chiesetta che sorgeva all'inizio di via del Babuino), nota anche come “Chiesa degli artisti”, fu iniziata per prima (1662) ma, interrotta per la morte del papa, fu ripresa nel 1672, con il finanziamento del cardinale Girolamo Gastaldi (stemma nell’arco maggiore interno), sotto la direzione di Carlo Fontana e la supervisione di Gian Lorenzo Bernini, che nel 1675 elaborò il progetto definitivo; completata con le decorazioni interne nel 1679, fu restaurata nel 1825. Sulla balaustra, “statue di santi” (1674), forse su disegno di Bernini ed eserguite da scultori della sua cerchia; il “campanile”, terminato nel 1761, è di Francesco Navone. L’elegante interno, il cui candore contrasta con la ricca policromia delle cappelle (tre per parte lungo l’asse maggiore), è a pianta ellittica, con paraste corinzie, quattro coretti e profondo presbiterio. Negli spicchi della cupola, le nicchie accolgono “statue di santi” di Filippo Carcani, autore anche degli stucchi del presbiterio (su disegno di Mattia De Rossi, 1679). Nella 3/a cappella destra (Francesco Carlo Bizzaccheri, 1679): pala e affreschi di Niccolò Berrettoni e “putti” in marmo di Pietro Paolo Naldini. Altare maggiore: “Vergine di Montesanto”, tavola del XVI secolo. Nella 3/a cappella sinistra (Montioni), opera di Tommaso Mattei del 1687: “Vergine col Bambino e Ss. Francesco e Giacomo maggiore” di Carlo Maratta; a destra “apparizione di Cristo alla Vergine e a San Francesco” di Luigi Garzi, a sinistra “Carità di San Giacomo” di Daniele Seiter; nella volta “Gloria della Vergine”, affresco di Giuseppe Chiari. Nella 2/a cappella, opera di Carlo Rainaldi: sul soffitto e alle pareti, dipinti di Ludovico Gimignani. Il vano attiguo alla Sagrestia (1691-1692) fu interamente affrescato dal Baciccia.
Alla destra della piazza la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, che sostituì l’omonima cappella eretta nel 1525 presso le mura Aureliane, fu iniziata nel 1675 da Carlo Rainaldi, col finanziamento del cardinale Gastaldi (stemma, retto da “angeli” in stucco di Ercole Antonio Raggi, sull’arco maggiore interno), e proseguita da Carlo Fontana, venendo inaugurata nel 1681. Sulla balaustra, “statue di santi” di carattere berniniano (1676-1677); elegantissimo “campanile” settecentesco di Girolamo Theodoli. L’interno circolare, con coppie di paraste corinzie, ha quattro cappelle e un profondo presbiterio, la cui decorazione, al pari del disegno della cupola e del lanternino, si deve al Fontana. Altare maggiore, “angeli” in stucco del Raggi; alle pareti, “monumenti funebri del cardinale Girolamo Gastaldi e del fratello Benedetto”, su disegno del Fontana, con busti in bronzo di Girolamo Lucenti e statue del Raggi.
ORARI E INDIRIZZI:
Basilica Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) - Via del Babuino, 198 (piazza del Popolo) - Aperta da lunedì a venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:00, domenica dalle ore 11:00 alle ore 13:00, chiusa sabato - Per informazioni Tel. 06.3610594
Chiesa Santa Maria dei Miracoli - Via del Corso, 528 (piazza del Popolo) - Aperta tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 - Per informazioni Tel. 06.3610250
COME ARRIVARCI:
METRO A (fermata FLAMINIO) - BUS 61, 89, 120F, 150F, 160, 490, 495, 590, 628 (fermata PIAZZALE FLAMINIO) 119 (fermata PIAZZA DEL POPOLO) - TRAM 2 (fermata VIA FLAMINIO) - ROMA NORD (fermata FLAMINIO)
LINK ESTERNI:
Chiesa Santa Maria in Montesanto detta "Chiesa degli Artisti"
Segui Monno Roma su: