Museo Civico di Zoologia

(Museo Civico di Zoologia / Video di Musei in Comune Roma)

Museo Civico di Zoologia

Adiacente al Bioparco, in via Ulisse Aldrovandi, è il “Museo Civico di Zoologia”, nato come museo dell’Università romana, è divenuto comunale nel 1932 ed oggi fa parte del Sistema Musei di Roma Capitale. Le prime collezioni naturalistiche risalgono al tempo di papa Pio VII, ricchissima quella sulla fauna della Campagna romana, che testimonia specie anche estinte, e di entomologia. Rilevante il settore osteologico, i materiali paleontologici e la sezione ornitologica. Il museo comprende circa 5 milioni di esemplari conservati, che vanno dalle conchiglie di Molluschi di pochi millimetri alla balenottera di 16 metri ed hanno un grande valore scientifico unici in Italia e in Europa. La maggior parte di questo enorme patrimonio viene custodito in specifici magazzini talvolta messo a disposizione dei ricercatori per studiarli o esposto in particolari occasioni, un vero e proprio archivio della biodiversità, oltre che un patrimonio per tutta la comunità. Attraverso le sale di “Amori Bestiali”, “Vivere al Limite”, la “Barriera Corallina”, le “Zone Umide della Campagna Romana”, la collezione “Arrigoni Degli Oddi” di uccelli, i “Mammiferi”, gli “Anfibi” e i “Rettili”, fino allo scenografico “Salone degli Scheletri”, servendosi di strumenti multimediali e multisensoriali, i visitatori potranno conoscere le diverse forme animali e capirne l’origine e gli adattamenti a molteplici tipi di ambiente. Attiguo al Museo Civico di Zoologia, la prestigiosa sede dell’ “Istituto italo-africano”, il più importante centro di studi in Italia di africanistica dotato di una biblioteca di 40 mila volumi. In esso vi era un museo africano costituito da materiale etnografico, preistorico, paleontologico e archeologico portato in Italia da esploratori o procurato durante gli anni del colonialismo italiano in Libia, Etiopia, Eritrea e Somalia. Per diversi anni questo museo subì vandalici furti ed è attualmente accessibile solo agli studiosi, che ne facciano richiesta.

ORARI E INDIRIZZI:
Via Ulisse Aldrovandi, 18 - Aperto da martedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00; 24 e 31 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00; Chiuso lunedì, 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre - Per informazioni Tel. 06.67109270 o 06.0608 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00

COME ARRIVARCI:
BUS 52, 223, 910 (Fermata BIOPARCO/MERCADANTE) 52, 53, 63, 83, 92, 223, 360, 910 (Fermata PINCIANA/ALLEGRI) - TRAM 3 e 19 (Fermata BIOPARCO)

LINK ESTERNI:
Museo Civico di Zoologia

Segui Monno Roma su: