Il Museo storico della Fanteria si trova in piazza Santa Croce di Gerusalemme, all’interno della caserma Principe di Piemonte, sistemato nel 1959, con rassegna documentaria dall’epoca preromana al Risorgimento e alle due guerre mondiali. Nel retrostante giardino sono i grandiosi resti del cosiddetto “tempio di Venere e Cupido” dell’età di Massenzio e quelli, rinvenuti nel 1959, del “Circo Variano, eretto da Elagabalo. Disposto su tre livelli con 35 sale e 5 gallerie si possono ammirare: armi, uniformi, bandiere, cimeli, documenti, plastici, sculture e relativi alla Fanteria e alle sue specialità. Al piano terra si va dall’epoca antica fino all’unità d’Italia, di particolare interesse il plastico della Battaglia di Zama, svoltasi nel 202 a.C. tra Romani e Cartaginesi; al primo piano troviamo il “Sacrario” dei caduti, reperti vari, una serie di uniformi che mostrano nel tempo l’evoluzione della Fanteria di linea, una dedica alle Guerre d’Indipendenza, la 1/a Guerra Mondiale e il periodo storico della 2/a Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione. Le altre sale illustrano gli interventi della Fanteria italiana fuori dai confini nazionali, varie decorazioni e la raccolta di armi di diverse nazionalità. Al secondo piano quadri con i nominativi dei fanti decorati al Valor Militare e decorazioni ottenute dai Reggimenti dell’Arma; una riproduzione in scala naturale di una trincea della 1/a Guerra Mondiale e un plastico del terreno d’impiego delle unità alpine; una riproduzione in miniatura dell’organico di guerra di un battaglione coloniale e una raccolta di drappi e contenitori delle Bandiere Reggimentali che costituirono le Unità dell’esercito unitario.
ORARI E INDIRIZZI:
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9 - Aperto da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, chiuso domenica, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio - Per informazioni Tel. 06.7027971
COME ARRIVARCI:
METRO C (fermata LODI) - BUS 649 (fermata VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME) 16, 81 (fermata LA SPEZIA/MONZA) - TRAM 3, 8 (fermata PIAZZA SANTA CROCE IN GERUSALEMME)
LINK ESTERNI:
Segui Monno Roma su: