Oratorio del Gonfalone

(Interni dell'Oratorio del Gonfalone / Foto di Riccardo Cuppini licensed under CC BY-NC-ND 2.0)

Oratorio del Gonfalone

La chiesa di Santa Maria Annunziata del Gonfalone, meglio conosciuta come Oratorio del Gonfalone, nei pressi di via Giulia, fu eretta nel 1544-1547 sulla chiesa di Santa Lucia Vecchia, come oratorio dell'Arciconfraternita del Gonfalone, con facciata a due ordini: il primo è del ‘500, il secondo, barocco, è di Domenico Castelli. All’interno un ciclo di affreschi dedicato alla Passione di Cristo che decora interamente le pareti dell’Oratorio, fra le più interessanti decorazioni manieriste della città: L’ ingresso di Cristo a Gerusalemme (Jacopo Bertoja), l’Ultima Cena (Livio Agresti), l’Orazione nell’Orto (Domenico da Modena), la Cattura di Cristo (Marcantonio del Forno), Cristo davanti a Caifa (Raffaellino da Reggio), la Flagellazione (Federico Zuccari), l’Incoronazione di Spine (Cesare Nebbia), la Salita sul Calvario (Livio Agresti), l’Ecce Homo (Cesare Nebbia), la Crocifissione (Guidonio Guelfi del Borgo), la Deposizione della Croce (Giacomo Rocca), la Resurrezione di Cristo (Marco Pino); sopra ogni episodio sono raffigurati un Profeta e una Sibilla, suddivisi da una edicola architettonica, che racchiude una figura allegorica dipinta in monocromo. Il ciclo di affreschi fu eseguito tra gli anni 1569 e 1576 quando era cardinale protettore dell´Oratorio Alessandro Farnese, il cui stemma si trova sul soffitto ligneo intagliato nel 1568 da Ambrogio Bonazzini con raffigurazioni della Vergine e dei Santi Pietro e Paolo. Dal 1960 l’ Oratorio, restaurato dalla Sovrintendenza alle Gallerie e alle opere d’arte di Roma è affidato al Coro Polifonico Romano, che vi tiene periodicamente dei concerti. L´attuale Oratorio è dedicato agli apostoli Pietro e Paolo.

ORARI E INDIRIZZI:
Via del Gonfalone, 32/A - Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 - Per informazioni Tel. 06.6875952

COME ARRIVARCI:
BUS 115, 870 (fermata LUNGOTEVERE SAN GALLO/PEROSI) 23, 280 (fermata LUNGOTEVERE TEBALDI/PEROSI) 40, 46, 62, 64, 190F, 916, 916F (fermata CHIESA NUOVA)

LINK ESTERNI:
Oratorio del Gonfalone

Segui Monno Roma su: