Il palazzo Mattei di Giove, con la solenne facciata in laterizio e travertino, conclusa da un cornicione con motivi araldici, dell’edificio, ultimo fra quelli eretti per la famiglia patrizia (palazzo Giacomo Mattei e palazzo Mattei di Paganica) , iniziato da Carlo Maderno nel 1598 per Asdrubale Mattei, fu prolungato nel 1613 sull’attuale via Caetani e ultimato nel 1618; passato agli Antici Mattei, oggi è sede della “Biblioteca di Storia moderna e contemporanea” (circa 300 mila tra volumi e periodici) e della “Discoteca di Stato”, che ospita una rara collezione di strumenti di riproduzione del suono e una biblioteca specializzata di circa 4500 volumi. All’interno un’ “Androne” con bassorilievi sulle porte immette in un portico, che si apre a destra sul “Cortile” ornato alle pareti di bassorilievi classici con ricche cornici in stucco, di statue e di busti (il palazzo accolse una delle più preziose raccolte private di antichità di Roma); sul lato opposto al portico, un basso corpo, che ne ripete le arcate e le lesene doriche e che è concluso da una balaustra, fa da schermo a un secondo cortile con fontana. La “Scala” in asse con l’ingresso di via Caetani, a quattro rampe coperte da volte ribassate e decorata da stucchi di gusto classico (1606-1611) e da sculture antiche, conduce alla “Loggia”, con analoga decorazione, ove sono “busti di imperatori” (XVI secolo). Nelle sale, dipinti di Francesco Albani “Sogno di Giacobbe”, del Domenichino “Giacobbe e Rachele alla fonte”, del Pomarancio “storie di Giuseppe ebreo”, di Giovanni Lanfranco “storie di Giuseppe e la moglie di Putifarre” (1615) e Pietro da Cortona “storie di Salomone”. All’ultimo piano del palazzo vi è lo studiolo dove risiedette il poeta Giacomo Leopardi.
ORARI E INDIRIZZI:
Via Michelangelo Caetani, 32 - Il palazzo si può visitare solo su prenotazione e con guida - Per informazioni Tel. 06.68406901
COME ARRIVARCI:
BUS 30, 40, 46, 62, 64, 70, 81, 87, 190F, 492, 628, 916, 916F (fermata VIA TORRE ARGENTINA) 63, H (fermata ARENULA/CAIROLI) - TRAM 8 (fermata ARENULA/CAIROLI)
LINK ESTERNI:
Segui Monno Roma su: