Parco del Celio

(Sostruzioni tempio Divo Claudio a Parco del Celio / Foto di Lalupa licensed under CC BY-SA 4.0)

Parco del Celio

Via Claudia, che dall’angolo sudest di piazza del Colosseo risale le pendici del Celio, lascia subito a destra l’ingresso al Parco del Celio, sorto sulla cinquecentesca vigna Cornovaglia prima del 1829 e ampliato da papa Gregorio XVI. Vi si accede tramite una scalinata che, dalla salita di San Gregorio costeggiata da ulivi, porta ad uno slargo, che costituisce la parte centrale del parco. Opposto all’ex "Antiquarium comunale", nato nel 1890 come Magazzino Archeologico e chiuso nel 1939 perché lesionato dai lavori per la metropolitana, è il "Casino" (Gaspare Salvi, 1835), che poggia sulle sostruzioni della scala del tempio del Divo Claudio. Esso è sede espositiva di parte dei materiali dell’ex Antiquarium comunale: un mosaico “Nave che salpa dal porto”, da una domus di fine II secolo inizi III secolo scoperta sotto palazzo Rispigliosi; alcuni “affreschi” (130-150) da via Merulana; strumenti di età imperiale legati all’approvvigionamento idrico; “affreschi” di quarto stile da via Genova e altri (ultimo parto II secolo) dalla zona di San Crisogono; giochi e giocattoli tra cui il famoso “corredo funerario di Crepereia Thryphaena”, sepolta con i suoi gioielli e con una straordinaria “bambola” d’avorio con arti snodabili. Nel tratto successivo, via Claudia costeggia, sempre a destra, le sostruzioni della platea prostilo ottastilo (metri 180x200) del "tempio del Divo Claudio" o “Claudium”, eretto nel 54 dalla moglie Agrippina ma trasformato da Nerone in ninfeo annesso alla Domus Aurea e ripristinato da Vespasiano, e a sinistra, in un’area in abbandono, un complesso di edifici di età flavia, poi rimaneggiati, che affacciavano sul “vicus Capitis Africae” e che sono stati rinvenuti nel 1984-1988.

ORARI E INDIRIZZI:
Salita di San Gregorio - Il Parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7:00 fino al tramonto - Per informazioni Tel. 06.0608

COME ARRIVARCI:
METRO B e B1 (fermata COLOSSEO) - BUS 81, 117 (fermata CLAUDIA/CELIO) 75, 81, 85, 87 (fermata CELIO VIBENNA) - TRAM 3, 8 (fermata PARCO CELIO)

LINK ESTERNI:

Segui Monno Roma su: