Porta San Sebastiano

(Porta San Sebastiano / Foto di Patrik Kunec licensed under CC BY-SA 4.0)

Porta San Sebastiano

Porta San Sebastiano, la più grande e preservata della cerchia aureliana, ospita il Museo delle Mura di Roma. Il nome attuale, che sostituì l’antica denominazione di porta Appia derivata dalla via Appia Antica che ne usciva, è dovuto alla basilica omonima cui la strada consolare conduce. Eretta da Aureliano (275 d.C.) a due fornici sulla direttrice della porta Capena delle mura Serviane, fu ricostruita dall’imperatore Onorio che la ridusse a un solo fornice e restaurata da Belisario e Narsete con marmi tolti ai monumenti che fiancheggiavano la strada consolare. L’arco d’entrata, sormontato da due gallerie coperte e da un cammino di ronda scoperto e merlato, è fiancheggiato da due imponenti torri, pure merlate, quadrangolari nel basamento e semicilindriche nella parta alta, con ordini sovrapposti di finestre centinate. Sul piedritto sinistro è una raffigurazione dell’ “arcangelo Gabriele”, con un’iscrizione che ricorda la sconfitta delle truppe di Roberto d’Angiò nel 1327; sulla chiave di volta all’interno è una sigla in greco e una croce entro un cerchio.

ORARI E INDIRIZZI:
Via di Porta San Sebastiano, 18 - La struttura è visibile tutti i giorni 24 ore su 24 - Per informazioni Tel. 06.0608

COME ARRIVARCI:
BUS 118, 228 (fermata PORTA SAN SEBASTIANO) 360 (fermata LATINA) 671, 714, 792 (fermata TERME CARACALLA/PORTA ARDEATINA)

LINK ESTERNI:
Museo delle Mura Porta San Sebastiano

Segui Monno Roma su:

(Museo delle Mura di Roma / Foto di Lalupa)

Museo delle Mura di Roma

Il Museo delle Mura di Roma, allestito nei locali della prima e seconda galleria e nei due torrioni di porta San Sebastiano, racconta con struttura didattica la storia della difesa di Roma dalla cinta serviana ai forti eretti dopo l’Unità; sono inoltre illustrate le vicende della via Appia e del parco dell’Appia Antica, insieme all’esposizione dei plastici dei settori più interessanti delle mura e del bastione del Sangallo. Dal museo si può accedere alla passeggiata sulle mura, completamente immersa nel verde, che permette di percorrere il cammino di ronda fino ai fornici moderni della nuova porta Ardeatina e di avere un’idea del paesaggio urbano prima dell’espansione edilizio post-unitaria.

ORARI E INDIRIZZI:
Via di Porta San Sebastiano, 18 - Aperto da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 16:00; chiuso lunedì, 1/o gennaio, 1/o maggio e 25 dicembre - Per informazioni Tel. 06.0608

COME ARRIVARCI:
BUS 118, 228 (fermata PORTA SAN SEBASTIANO) 360 (fermata LATINA) 671, 714, 792 (fermata TERME CARACALLA/PORTA ARDEATINA)

LINK ESTERNI:
Museo delle Mura di Porta San Sebastiano

Segui Monno Roma su: