(Foro Romano, i Rostri / Foto di Sailko)

I Rostri

Se a destra dell’arco di Settimio Severo è la base della statua equestre di Costanzo II, innalzata nel 353, a sinistra una base, resto di una colonna onoraria eretta in occasione dei “Decennalia” dei cesari Costanzo e Galerio (i rilievi che la ornano, nei quali il solco di un contorno delle figure e il disegno delle parti in secondo piano sono caratteristici dei modi stereometrici e sintetici del gusto tetrarchico, raffigurano la “processione” e il “suovetaurilia” per la cerimonia de3l 303), precede la tribuna degli oratori, detti Rostri, qui trasportata dal “Comitium” quando Cesare sistemò il Foro, piattaforma (alta 3 metri, lunga 24 e larga 12) sostenuta da un muro di blocchi di tufo. Di antichissima origine, venne decorata nel 338 a.C. coi rostri (speroni) delle navi catturate ad Anzio; sulla piattaforma e dietro di essa s’innalzavano monumenti e colonne onorarie (sono raffigurate nel fregio scolpito dell’arco di Costantino con scene dell’allocuzione dell’imperatore all’esercito), mentre il parapetto era forse ornato con i cosiddetti plutei di Traiano. Sul lato destro sono i cosiddetti “rostra Vandalica”, ampliamento voluto attorno al 470 dal prefetto Giunio Valentino per celebrare una vittoria navale sui Vandali. Dietro i Rostri, verso l’arco di Settimio Severo, è una base circolare che sosteneva l’ “Umbilicus Urbis”, centro simbolico di Roma e da qualche studioso indentificato col “mundus”; vicino è l’ “altare di Saturno”, un tempo individuato come “Volcanal”, uno dei più antichi santuari della città (l’ara marmorea, gli ornamenti e le epigrafi risalgono a età imperiale). A sinistra dei Rostri, infine, era il “Miliarium aureum”, colonna marmorea rivestita in bronzo che Augusto innalzò per segnare il punto di partenza di tutte le grandi vie imperiali (vi erano segnate le distanze tra Roma e le principali città dell’Impero).

ORARI E INDIRIZZI:
Largo della Salara Vecchia 5/6 - Aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 17:00 - Tel. 06.699841 - Email: pa-colosseo@beniculturali.it

COME ARRIVARCI:
METRO B, B1 (fermata COLOSSEO) - BUS 85, 87, 118 (fermata FORI IMPERIALI) 51, 60, 63, 80, 83, 85, 118, 160, 170, 628, H (fermata PIAZZA VENEZIA) - TRAM 3 (fermata COLOSSEO) 8 (fermata VENEZIA)

LINK ESTERNI:
Parco Archeologico del Colosseo - Foro Romano

Segui Monno Roma su: