Il posto più suggestivo che si può venerare e visitare nei pressi della capitale è il Santuario della Madonna del Divino Amore, tra la via Ardeatina e la via Appia Antica in zona Castel di Leva, luogo dove la protettrice di Roma è festeggiata il lunedì di Pentecoste. La modesta architettura, attribuita forse a Filippo Raguzzini, sorse nel 1744 per accogliere un’immagine della Madonna, ritenuta miracolosa, che era stata affrescata nel XIV secolo sulla torre centrale del Castel di Leva (la si raggiunge costeggiando il fianco sinistro della chiesa), edificato su resti romani forse dai Savelli (XIII secolo) e così detto probabilmente dall’antico Castel Leone (“castrum Leonis”). In quel tempo la zona era praticamente tutta campagna, arida e trascurata e nel periodo invernale era frequentata da qualche pastore per far pascolare il proprio gregge. In questo stato di abbandono l'unico segno di vita e di consolazione era appunto il dipinto della Madonna, ai piedi della quale la sera i pastori si riunivano per recitare il rosario. La storia del Santuario del Divino Amore è profondamente legata ai miracoli, dal primo avvenuto nel 1740, che salvò la vita ad un pellegrino, a quello, nel 1944, che risparmiò la città di Roma dalla distruzione durante il conflitto mondiale. L’immagine della Madonna dipinta su quella torre semidistrutta divenne presto meta per migliaia di pellegrini. Nel 1947, per volere del primo parroco, don Umberto Minzone, fu realizzata sotto il santuario, riutilizzando la cisterna del castello, la “Cripta dell’Addolorata” che accoglie un grande crocifisso e una cappella con il mosaico del Buon Pastore e nell’abside la ricostruzione del sepolcro di Gesù con la vergine Addolorata accanto. Ai piedi della Madonna le spoglie di don Umberto Minzone.
ORARI E INDIRIZZI:
Via del Santuario, 10 (Castel di Leva) - Aperto tutti i giorni dalle ore 6:30 alle ore 22:00 - Per informazioni Tel. 06.713518.
COME ARRIVARCI:
Alla fermata LAURENTINA della METRO B e B1 prendere il BUS 702 e scendere alla fermata SANTUARIO DIVINO AMORE - Alla fermata SAN GIOVANNI della METRO A prendere il BUS 218 e scendere alla fermata SANTUARIO DIVINO AMORE.
LINK ESTERNI:
Santuario della Madonna del Divino Amore
Segui Monno Roma su: