Il Complesso dell’Ordine dei Cavalieri di Malta (Villa del Priorato di Malta), subito oltre l’ingresso al “convento di Sant’Alessio”, esistente dal X secolo ma ricostruito nel ‘700 e nel 1813 acquistato da Carlo IV di Spagna come residenza estiva, si trova nella piazza che prende nome dal complesso sorto nel 939 come monastero benedettino (lo resse Oddone di Cluny) e passato a metà del XII secolo ai Templari e quindi nel 1312 ai Gerosolimitani, che a fine ‘300 vi posero il priorato; quattrocentesco ma restaurato dopo il 1568 e a fine ‘600 (il cardinale Benedetto Pamphilj fece allora erigere la Coffee House), deve l’aspetto attuale all’intervento di Giovanni Battista Piranesi, che qui realizzo nel 1764-1766, su incarico del cardinale Giovanni Battista Rezzonico (lapide), un capolavoro di ‘microurbanistica’ neoclassica in quella che costituisce, con la chiesa dell’ordine, la sua unica opera ‘costruita’: l’apparato invaso è cinto da un muro a specchiature scandite da obelischi, edicole e stele con emblemi navali e religiosi dell’ordine e araldici dei Rezzonico; motivi analoghi sono nei fregi del portale al n. 3, in un prospetto con quattro finestre cieche, il foro nel portale (comunemente chiamato il Buco della Serratura) inquadra la celeberrima "veduta della cupola di San Pietro".
ORARI E INDIRIZZI:
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4 - Aperta venerdì mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30, da metà settembre a metà giugno, con un’apertura eccezionale due sabati al mese dalle ore 9:30 alle ore 12:30; chiusa nel mese di luglio, agosto per le festività di Pasqua, Natale e dell’Ordine di Malta (2 maggio, 24 giugno e 9 dicembre) - Per informazioni Tel. 06.5779193
COME ARRIVARCI:
METRO B e B1 (fermata CIRCO MASSIMO) - BUS 715 (fermata TERME DECIANE/LA MALFA) 75 (fermata AVENTINO/ALBANIA) 81, 85, 87, 118, 628 (fermata CIRCO MASSIMO/ROSETO COMUNALE) - TRAM 3, 8 (fermata AVENTINO/ALBANIA)
LINK ESTERNI:
Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta
Segui Monno Roma su:
All’interno della Villa del Priorato di Malta, vi è la Chiesa di Santa Maria del Priorato, sulla cui facciata cinquecentesca (a ordine unico spartito da lesene scanalate con ricchi capitelli, portale sormontato da oculo e timpano triangolare) Piranesi pose una ricca decorazione in stucco di emblemi dell’ordine e armi del Rezzonico (il fastigio sopra il timpano fu distrutto dai cannoneggiamenti francesi del 1849). Nell’interno, il linguaggio settecentesco fonde la matrice borrominiana con l’articolazione piranesiana soprattutto nell’abside, intercapedine di luce contro cui si staglia in penombra l’altare maggiore, bifronte manifesto della transizione al neoclassicismo. La volta è decorata da stucchi, con al centro la croce dell’ordine di Malta. A destra il “sepolcro di Baldassarre Spinelli” utilizza in parte un sarcofago romano; “cenotafio di Giovanni Battista Piranesi” di Giuseppe Angelini (1780). All’altare maggiore, “Gloria di San Basilio”, gruppo realizzato da Tommaso Righi su disegno di Piranesi. “Sarcofago” scanalato utilizzato come sepolcro del Gran Maestro Riccardo Caracciolo; “altarolo” del IX secolo (collocato nel 1765); “monumento funerario del cardinale Gioacchino Ferdinando Portocarrero (1760) su disegno di Luigi Salimei. Piranesi ristrutturò anche il Giardino, che conserva materiali archeologici e una “vera da pozzo” con la data 1244; e la Villa, dove, al secondo piano, sono la sala con i ritratti dei Gran Maestri e, in altro ambiente, una “Vergine col Bambino e San Basilio” di Andrea Sacchi, già sull’altare della chiesa.
ORARI E INDIRIZZI:
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4 - La chiesa è visitabile solo con permesso dell’Ordine dei Cavalieri di Malta - Per informazioni Tel. 06.5779193 / 06.67581398
COME ARRIVARCI:
METRO B e B1 (fermata CIRCO MASSIMO) - BUS 715 (fermata TERME DECIANE/LA MALFA) 75 (fermata AVENTINO/ALBANIA) 81, 85, 87, 118, 628 (fermata CIRCO MASSIMO/ROSETO COMUNALE) - TRAM 3, 8 (fermata AVENTINO/ALBANIA)
LINK ESTERNI:
Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta
Segui Monno Roma su: