Il Parco di Villa De Sanctis, conosciuto anche come Parco Casilino-Labicano, custodisce una ricca storia che si intreccia con le vicende della città. Nato dal generoso lascito di Filippo de Sanctis nel 1942, il parco ha visto susseguirsi vicende alterne, tra occupazioni abusive e battaglie legali, prima di assumere l'aspetto odierno di polmone verde a disposizione dei cittadini. Passeggiando tra i sentieri del parco, ci si immerge in un viaggio a ritroso nel tempo. Il Mausoleo di Elena, madre dell'imperatore Costantino, svetta come un'affascinante testimonianza dell'epoca romana, mentre i resti della basilica paleocristiana dei Santi Marcellino e Pietro riportano alla mente i primi secoli del Cristianesimo. Al di sotto, un labirinto di cunicoli sepolcrali giace ancora inesplorato, custode di memorie e devozione. Ma Villa De Sanctis non è solo storia. Il parco è un'oasi di verde dove la natura regna sovrana, offrendo un rifugio dalla frenesia cittadina. Campi da gioco per i più piccoli, sentieri per passeggiate rilassanti e aree attrezzate per pic-nic permettono di trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta. A completare il quadro, il Parco delle Sculture, un'esposizione permanente di opere d'arte contemporanea che dialoga armoniosamente con l'ambiente circostante. Ancora oggi, il parco continua ad evolversi. Nuove aree vengono bonificate e restituite alla fruizione pubblica, mentre progetti di riqualificazione e valorizzazione mirano a preservare il suo inestimabile patrimonio storico e naturalistico.
ORARI E INDIRIZZI:
Ingressi: Via Casilina (altezza via di San Marcellino) / via Orazio Pierozzi / via dei Gordiani - Aperta tutti i giorni dall'alba al tramonto - Per informazioni Tel. 06.0608
COME ARRIVARCI:
METRO C (fermata TEANO) - BUS 412 (fermata GORDIANI/DURANTE) 105, 558 (fermata CASILINA/BERARDI) - ROMA GIARDINETTI (fermata BERARDI)
LINK ESTERNI:
Segui Monno Roma su: