Villa della Palombara

(Mosaico a Villa della Palombara / Foto di Ispirato licensed under CC BY-SA 4.0)

Villa della Palombara

La Villa della Palombara, erroneamente identificata per secoli come dimora di Plinio il Giovane (61 d.C. - 114 d.C.), custodisce in realtà i segreti di Quinto Ortensio Ortalo (114 a.C. - 50 a.C.), celebre oratore romano. Situata all'interno della suggestiva pineta di Castel Fusano, questa villa romana del I secolo a.C. rappresenta un affascinante tuffo nel passato, tra tesori archeologici e bellezze paesaggistiche. Il sito archeologico venne riportato alla luce nel 1713, ma solo nel XIX secolo, grazie all'intuizione dell'archeologo Carlo Fea, si comprese che non si trattava della villa di Plinio. Scavi condotti nel corso del XX secolo, culminati con quelli degli anni '80 e 2000, hanno permesso di svelare la vera identità del proprietario e di ricostruire la storia di questo luogo incantato. La villa, situata nei pressi della battigia del Mar Tirreno, era un vero e proprio gioiello architettonico. Un muro di cinta circondava l'ampia area, che ospitava un peristilio di epoca giulio-claudia al centro, circondato da numerosi ambienti disposti sui lati. A est si trovava la zona residenziale, mentre a sud-ovest erano ubicati i resti di un complesso termale impreziosito da un mosaico raffigurante Nettuno, risalente al 139 d.C. Le campagne di scavo hanno portato alla luce ben sei fasi edilizie, che coprono un arco temporale che va dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Ogni fase ha contribuito a delineare l'evoluzione della villa, adattandosi alle esigenze e ai gusti dei suoi proprietari. La Villa della Palombara non è solo un sito archeologico di grande valore, ma anche un'oasi immersa nella bellezza della pineta di Castel Fusano. Passeggiare tra i resti della villa, immaginando la vita che qui si svolgeva secoli fa, è un'esperienza unica che permette di apprezzare appieno la fusione tra storia, archeologia e natura.

ORARI E INDIRIZZI:
Viale della Villa di Plinio - L'ingresso è consentito solo a gruppi accompagnati con prenotazione obbligatoria - Per informazioni Tel. 06.0608

COME ARRIVARCI:
METRO ROMA LIDO (fermata CASTELFUSANO) - BUS 06, 014, 066, 070 (fermata COLOMBO/VILLA PLINIO) 07, 07L (fermata LITORANEA 5) 062 (fermata LUNGOMARE AMERIGO VESPUCCI/STABILIMENTO LA VELA)

LINK ESTERNI:

Segui Monno Roma su: